loading...

E’ UFFICIALE: “Un asteroide colpirà la Terra, il rischio è altissimo. Per l’intera umanità sarà una grande sfida perché difficile potersi difendere”.

Rolf Densing, responsabile del Centro europeo operativo spaziale (ESOC) di Darmstadt, ha destabilizzato non solo la comunità scientifica, ma anche molte persone che leggendo le sue dichiarazioni sono rimaste senza parole, con una strana sensazione di pericolo imminente.


La Terrà sarà distrutta da un asteroide. Prima o poi ci sarà un impatto rilevante. Il rischio è molto più alto di quello che si crede. E l’umanità non è pronta per difendersi da questa eventualità.

Sono queste le parole tanto semplici quanto preoccupanti pronunciate dallo studioso tedesco. E attenzione: non si tratta della solita sparata catastrofista buona per qualche film di Hollywood. Si tratta del risultato di anni di studi che hanno riguardato ciò che è accaduto nel passato del nostro pianeta proiettato su ciò che potrà accadere nei prossimi anni.

I cambiamenti subiti in passato dal nostro pianeta si sono rivelati spesso catastrofici per gli esseri viventi proprio a causa dell’impatto di asteroidi, che è inevitabile e dalle conseguenze estremamente catastrofiche. Estremamente dannosi per la Terra possono essere in particolare gli asteroidi dal diametro di 140 metri. Esistono, sono già passati vicino a noi e la cosa preoccupante è che nessuno sa prevederne la traiettoria e l’impatto ma tutti sono concordi nel dire che le conseguenze possono essere distruttive.

Contrariamente a quanto spesso si è abituati a vedere nel corso di film e telefilm, lo studioso ha affermato infatti che non si possiedono le strumentazioni adeguate per far fronte a un simile problema. Ogni giorno si verifica che piccoli asteroidi entrino a contatto con l’atmosfera terrestre e si disintegrino. Dovessero però essercene di più grandi le conseguenze sarebbero disastrose. Quella degli asteroidi è stata definita dagli studiosi intervenuti in questa occasione ufficiale come “la più grande sfida per l’umanità dei prossimi anni”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

È ufficiale: il sole si spegnerà. Che notiziona... Stesso livello sensazionalistico di questo articolo

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...