loading...

IL PIU' GRANDE DISASTRO DELLA STORIA DEL BRASILE !!!

Il giorno 5 Novembre 2015 due dighe contenenti vari milioni di rifiuti tossici da operazioni minerarie sono crollate, generando il peggior disastro ambientale della storia del Brasile.
Un flusso inarrestabile di fanghi ferrosi contaminati da arsenico, piombo, cromo ed altri metalli pesanti hanno invaso la città di Mariana, nello stato di Minas Gerais e da qui si sono sparsi alle località circostanti. Diciassette persone sono morte. 

Altre centinaia sono state evacuate. I volumi di sostanze tossiche che hanno coperto l’area sono impressionanti: 60 milioni di metri cubi, pari a 25,000 piscine olimpioniche. Pubblicità I fanghi, di un colore che varia dall’arancione al rossiccio al marroncino, sono prodotti di scarto dalle operazioni minerarie. Dalla diga crollata questi fanghi sono finiti nel Rio Doce – il Fiume Dolce – e da qui hanno iniziato il loro cammino inesorabile verso la foce, contaminando l’acqua e i terreni che hanno incontrato che che incontreranno per strada. La destinazione finale dei fanghi sarà a 500 chilometri di distanza dalla diga, l’oceano Atlantico. In queste due settimane foreste, aree protette, campi agricoli, case, habitat sensibili – tutto è stato ricoperto dal fango tossico. 250,000 persone sono rimaste senza acqua potabile – l’acqua è tutta arancione. Le sostanze chimiche contenute in questi fanghi erano usate per eliminare le impurità dai minerali estratti, principalmente ferro. Fra i composti, i cosiddetti ether amines, prodotti da una ditta che si chiama “Air Products”. Adesso si teme che, indurendosi i fanghi, potrebbero esserci danni permanenti all’ecosistema, modificando la fertilità dei campi e anche cambiando il corso dello stesso sistema fluviale. Queste sostanze possono anche cambiare i livelli di Ph, alterando gli equilibri dell’acqua.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/11/23/brasile-il-piu-grande-disastro-ambientale-della-storia-del-paese/2244199/

Nessun commento:

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...