loading...

Vulcano Telica in Nicaragua: terremoti ed esplosioni di gas in corso

Il vulcano Telica in Nicaragua ha generato terremoti ed esplosioni con emissione di gas, che non hanno provocato vittime o danni, secondo l'Istituto del Nicaragua Studi Territoriali (INETER).


Due terremoti di magnitudo 2.4 e 2.2 della scala Richter sono stati rilevati nel vulcano Telica nelle ultime nove ore, secondo i registri di INET.



Le scosse si sono originate a pochi chilometri di profondità, a dimostrazione dell'attività nella camera magmatica, secondo i dettagli dell'istituzione scientifica.

I residenti nel nord-ovest del Nicaragua hanno riferito Venerdì mattina una serie di esplosioni con esalazioni di gas dal vulcano Telica, situato a circa 112 km a nord ovest di Managua.

L'esplosione di gas è stata confermata dalla INET, che monitora l'attività del Telica quasi in tempo reale attraverso una webcam installata presso l'Università Nazionale Autonoma del Nicaragua (UNAN-León).

Il vulcano Telica, considerato il più attivo del Nicaragua, ha presentato una analoga attività nel mese di aprile 2014 e settembre 2012.

fonte: www.prensa.com/mundo/Volcan-Telica-Nicaragua-explosiones-emanacion_0_4204079683.html#sthash.EnvApqtX.dpuf

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...