loading...

Scoperto tunnel segreto che conduce alle Grandi Piramidi

Le piramidi di Giza sono tra i monumenti più famosi e misteriosi al mondo. Fino a poco tempo fa gli esperti non sapevano dove si trovasse il passaggio segreto che conduce alla Grande Piramide, a cui ha fatto riferimento lo storico greco Erodoto.
Adesso non è più un mistero: un uomo ha scoperto una galleria costituita da grandi blocchi di pietra mentre stava scavando illegalmente nella sua proprietà, in un villaggio vicino Giza. 

Sulla scena sono subito arrivati gli archeologi, i quali hanno confermato che l'uomo aveva scavato fino a un corridoio diretto alla piramide di Khufu, come viene talvolta chiamata. La strada si trova attualmente a nove metri sotto terra. Prima di questa scoperta, gli scavi e le ricerche condotte per decine di anni avevano portato alla luce solo frammenti del sottopassaggio. La scoperta non solo dimostra che i riferimenti al passaggio forniti da Erodoto nel V secolo a.C. sono fondati, ma suggerisce inoltre che il punto in cui si trova la Valle dei Templi, mai scoperta, sia alla fine della galleria. Ora gli archeologi credono che la struttura adiacente si trovi da qualche parte sotto il villaggio di Nazlet el-Samman.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...