I terremoti e le eruzioni vulcaniche sono in aumento?


Se sembra che terremoti ed eruzioni vulcaniche stiano accadendo più spesso, non è solo un'impressione: è proprio così. Guardando a livello globale i terremoti di M6 o superiore del periodo 1980-1989 c'è stata una media di 108,5 terremoti per anno, mentre dal 2000 al 2009, il pianeta, ha avuto una media di 160,9 terremoti all'anno: cioè un aumento del 38,9% di M6 in questi ultimi anni.

Anche tra i vari supervulcani nel mondo sembrano esserci segnali di aumento attività. L'Islanda (che è la patria di alcuni dei vulcani più pericolosi del pianeta), Santorini in Grecia, Uturuncu in Bolivia, le caldere Yellowstone e Long Valley negli Stati Uniti, Laguna del Maule in Cile, i Campi Flegrei in Italia, ecc. In quasi tutto il mondo i sistemi dei supervulcani attivi stanno lanciando alcuni segni di inflazione, una prima indicazione che la pressione sta aumentando in questi sistemi vulcanici.





L'attività è in crescita anche nei vulcani dell'America Centrale, come il Turrialba del Costa Rica, dei vulcani in Asia, come in Kamchatka, in Alaska e in Indonesia. Le camere magmatiche sono in crescita come anche aumentano le pressioni e il numero di scosse. Se uno qualsiasi di questi grandi sistemi vulcanici erutterà in grande scala, sarà un evento globale.


L'Islanda è considerata da molti scienziati come il prossimo luogo probabile per un evento vulcanico a livello mondiale. L'ultimo grande evento, in realtà relativamente minore, è stato nel 2010, quando un vulcano islandese (vulcano Eyjafjallajökull) ha fatto notizia in tutto il mondo espellendo mega-tonnellate di cenere nell'atmosfera, cancellando e dirottando migliaia di voli e causando ingenti danni economici.


Il più recente studio dell'USGS ha scoperto che ci sono stati grandi terremoti nel primo trimestre del 2014 più del doppio rispetto alla media dal 1979.


"Abbiamo avuto di recente un periodo che ha avuto uno dei più alti tassi di grandi terremoti mai registrati", ha detto l'autore principale dello studio Tom Parsons, un geofisico della US Geological Survey (USGS), in California.


Sembra quindi che i terremoti e l'attività vulcanica sono in aumento e secondo molti esperti scientifici possiamo aspettarci un peggioramento nel prossimo futuro.

fonte: http://thecostaricanews.com/are-earthquakes-and-volcano-activity-on-the-rise

The Day After

Nessun commento:

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...